Il cheratocono è una malattia alla cornea, la porzione trasparente anteriore del bulbo oculare.
È una patologia cronica ad andamento progressivo, dove la cornea perde rigidità e resistenza ed il tessuto si assottiglia e si deforma nella parte centrale o periferica, assumendo la forma di un cono.
In genere colpisce entrambi gli occhi, anche se spesso in misura diversa.
Per una corretta diagnosi è necessario eseguire la tomografia corneale o l’OCT del segmento anteriore, che studiano la curvatura, l’elevazione e spessore della cornea a più livelli permettendo di identificare le forme occulte e consentendo di valutare la progressione della malattia.
Inoltre, grazie al test Biomeccanico CORVIS, che tramite un soffio d’aria e la ripresa di un filmato a 5000 fotogrammi al secondo riconosce, è possibile individuare con grande anticipo l’insorgenza del cheratocono consentendo così un trattamento conservativo precoce.
Il trattamento prevede due step differenti.
Se la cornea si è opacizzata in modo rilevante oppure si è assottigliata in modo eccessivo è necessario effettuare un trapianto di cornea per evitare la perforazione corneale con possibilità di infezione GRAVE del bulbo oculare.
Un altro trattamento è il Cross Linking Corneale, un’innovativa terapia chirurgica a bassa invalidità che RINFORZA i vari strati lamellari che compongono la superficie della cornea. In questo modo la progressione della malattia viene contrastata irrigidendo e fortificando il tessuto corneale.
Presso i nostri studio è possibile eseguire tutta la diagnostica specifica per tale patologia.
Il dott. Amodeo esegue personalmente la chirurgia del cheratocono eseguendo il trattamento Cross Linking corneale anche in regime ambulatoriale.