CHIRURGIA OCULARE


Il Dott. Stefano Amodeo si occupa dal 1996 di chirurgia oculare del segmento anteriore dell’occhio.

Chirurgia palpebrale.

Socio della Società italiana di Chirurgia Oftalmoplastica, si occupa della chirurgia funzionale, ricostruttiva ed estetica del terzo superiore del volto quindi delle palpebre e delle zone adiacenti del volto.
Il Chirurgo Oftalmoplastico effettua anche interventi estetici sulle palpebre, sopracciglio e la regione malare (zigomo) con particolare interesse al ripristino della funzione palpebrale.
Si occupa sia delle patologie che coinvolgono direttamente le palpebre come cisti, tumori, anomalie legate all’età come la ptosi, l’ectropion e l’entropion con lo scopo di, recuperare o migliorarne la funzionalità ed il loro aspetto, sia di quelle che coinvolgono l’occhio sia direttamente che indirettamente quali l’esoftalmo nelle patologie tiroidee, il lagoftalmo nelle paralisi del VII nervo cranico (nervo facciale).

I campi di interesse del chirurgo oftalmoplastico posso essere così riassunti:

  • Anomalie congenite ed acquisite della posizione delle palpebre: entropion, ectropion, trichiasi, ptosi palpebrale, retrazione palpebrale;
  • Neoformazioni palpebrali: epiteliomi baso e squamo cellulari, melanomi, tumori rari dell’apparato palpebrale;
  • Chirurgia delle ostruzioni delle vie lacrimali;
  • Infezioni dell’apparato lacrimale;
  • Ricostruzioni di cavità anoftalmiche;
  • Applicazioni di endoprotesi in idrossiapatite;
  • Traumi palpebrali e del sistema lacrimale;
  • Patologie tumorali congiuntivali: epiteliomi, melanosi primarie acquisite (PAM), melanomi;
  • Patologie infiammatorie congiuntivali;
  • Patologie infiammatorie, traumatiche e neoplastiche dell’orbita;
  • Patologie chirurgiche del nervo ottico;
  • Chirurgia estetica palpebrale (blefaroplastica, ptosi estetiche, xantelasmi, neoformazioni superficiali benigne).

Dal 2006 ad oggi il Dottor Amodeo ha eseguito circa 1000 interventi chirurgici sia per la correzione di patologie palpebrali che per la correzione estetica di inestetismi dovuti all’età (blefaroplastica per calasi) o a malformazioni congenite. Svolge di routine interventi per i malposizionamenti palpebrali quali la retrazione palpebrale nei pazienti affetti da patologie tioridee.

Chirurgia dello strabismo

Responsabile dell’ambulatorio di Oftalmologia pediatrica e Strabologia dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, svolge attività ambulatoriale e chirurgica per la correzione di strabismi pediatrici o di adulti.
Ha eseguito oltre 1000 interventi chirurgici di interesse strabologico per la correzioni di tutte le forme di deviazione oculare. Dal 2006 collabora con Unità operativa di Endocrinologia dell’Ospedale sant’Andrea di Roma per la valutazione ed il trattamento di pazienti affetti da patologi distiroidee. La consulenza oculistica, essenziale per identificare il grado di attività e di severità della patologia nel morbo di Basedow, svolge un ruolo fondamentale nella valutazione della diplopia e nella correzione della stessa. Ha eseguito circa 200 interventi per la correzione di strabismo restrittivo tipico dell’orbitopatia tiroide correlata.

Chirurgia della cataratta

Dal 1996 ad oggi il Dott. Amodeo ha eseguito circa 7.000 interventi di cataratta con tecnica tradizionale o con femtolaser.
Esegue interventi di cataratta senile in anestesia topica (gocce) che a scopo refrattivo in pazienti altamente selezionati.
Svolge personalmente tutti gli esami diagnostici (tomografia, biometria ottica, aberrometria) per la valutazione della migliore lente intraoculare da impiantare durante l’intervento di cataratta. Da ormai molti anni impianta lenti PREMIUM per la correzione dell’astigmatismo così da liberare il paziente dall’uso di occhiali.
Negli ultimi anni esiste la possibilità di correggere oltre che al difetto visivo per lontano anche il difetto visivo per vicino (presbiopia) con lenti PREMIUM multifocale.

Chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri

La chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri è quella chirurgia usata per correggere, i difetti di vista.
Tali difetti sono principalmente la miopia, l’ipermetropia ed l’astigmatismo.. Tutti i vizi refrattivi possono essere corretti ricorrendo a diverse tipologie di intervento.
Il laser ad eccimeric con tecnica superficiale ( PRK PhotoRefractive Keratectomy=cheratectomia fotorefrattiva)PRK) o con tecnica stromale ( LASIK CON FEMTOLASER) consento di correggere i difetti visivi con recupero della vista senza occhaili. Esami preoperatori e posto operatori (tomografia, pupillometria, pachimetria) permettono di selezionare subito il paziente e di scegliere contestualmente la migliore tecnica chirurgica personalizzata per ciascun paziente


Hai bisogno di ulteriori informazioni?

CONTATTA I NOSTRI STUDI

Orario Segreteria

da LUNEDI a VENERDI
9:00-13:00 / 14.30-20.30

Email: info@studiooculisticoamodeo.com

Sede di ROMA

Piazza Vincenzo Mangano, 3
00177 Roma (RM)
Tel. 06-2155-268

Sede di FERENTINO

Viale Alfonso Bartoli, 45
03013 Ferentino (FR)
Tel. 0775-2461-37

Studio Oculistico Amodeo © 2019. All rights reserved. Made with ❤ by 01 Web Agency