La chirurgia plastica oculare, conosciuta con il termine di Oculoplastica, è quell’insieme di tecniche chirurgiche da eseguire sull’occhio, sulle palpebre, sulle vie lacrimali e sul volto che consentono di eliminare patologie, quali tumori, ripristinare le vie di deflusso delle lacrime, correggere inestetismi e malposizioni delle palpebre quali ectropion ed entropion e ptosi.
Il dott. Stefano Amodeo da anni si occupa di chirurgia palpebrale sia con finalità funzionali che con finalità estetiche.
Le palpebre possono presentare mal posizionamenti quali l’ectropion o l’entropion dove il bordo ciliare risulta rovesciato verso l’esterno causando frequenti infezioni oculari o verso l’interno determinato ferite corneali da strofinamento delle ciglia sulla cornea.
Casi di ptosi palpebrale, cioè caduta della palpebra superiore, con grave compromissione della vista ed inizialmente una decisa e progressiva diminuzione del campo visivo, necessitano di chirurgia altamente specialistica che permetta di rinstaurare la statica e la dinamica palpebrale per riottenere una buona visione.
Il dott. Amodeo esegue chirurgia estetica palpebrale con interventi di Blefaroplastica associati a correzioni di ptosi, con cantopessi e cantoplastica per ottenere risultati efficaci ed estetici naturali.