VISITA ORTOTTICA


La visita ortottica è una visita “specialistica”, eseguita da personale specializzato e formato in modo esclusivo, che ha la possibilità di rilevare, diagnosticare e correggere la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio e le alterazioni che da questi derivano.

L’ortottica, dal greco “orto”, che significa “dritto” e “optichè” per “atto della visione” è una branca fondamentale dell’oculistica che riesce a evidenziare forme più o meno evidenti di strabismo sia nel bambino che nell’adulto.

Questa visita viene eseguita dall’ortottista.

Durante una visita ortottica si procede

  • alla valutazione della motilità oculare
  • alla valutazione del senso della tridimensionalità (“stereopsi“),
  • all’esame della convergenza, la divergenza e l’escursione dei movimenti che permettono agli occhi una visione unitaria singola.

La corretta esecuzione della visita ortottica permette di valutare scrupolosamente strabismi che causano fenomeni di diplopia; la collaborazione tra l’oculista e l’ortottista (presente costantemente nei nostri centri) consente di valutare, misurare e correggere con lenti prismatiche i difetti di strabismo.

Il dott. Stefano Amodeo dal 2003 si occupa si strabismo eseguendo interventi chirurgici sia su pazienti adulti che bambini.

La costante collaborazione del dott. Amodeo con i collaboratori ortottisti permette di chiarire ai genitori le strategie mediche (lenti o prismi) o chirurgiche (tipologia di intervento) da dover applicare per poter risolvere il disturbo riscontrato.

Tutti i bambini che effettuano un controllo presso i nostri centri eseguono sempre una valutazione ortottica atta a ricontrare strabismi latenti o micro-strabismi che in altro modo non verrebbero rilevati.

L’ortottista sempre presente durante l’attività clinica eseguita nei nostri centri, è un valore aggiunto sia allo studio che alla prestazione eseguita nell’unico interesse del piccolo paziente.

Collaborazione oculista ortottista permette la corretta prescrizione di occhiali.

In presenza di cefalea, affaticamento visivo nella visione per vicino, difficoltà nella messa a fuoco e nella visione doppia la visita ortottica si rende indispensabile.


Hai bisogno di ulteriori informazioni?

CONTATTA I NOSTRI STUDI

Orario Segreteria

da LUNEDI a VENERDI
9:00-13:00 / 14.30-20.30

Email: info@studiooculisticoamodeo.com

Sede di ROMA

Piazza Vincenzo Mangano, 3
00177 Roma (RM)
Tel. 06-2155-268

Sede di FERENTINO

Viale Alfonso Bartoli, 45
03013 Ferentino (FR)
Tel. 0775-2461-37

Studio Oculistico Amodeo © 2019. All rights reserved. Made with ❤ by 01 Web Agency